Titolo: Quello che ci muove. Una storia di Pina Bausch
Autore: Beatrice Masini
Illustratore: Pia Valentinis
Casa editrice: rueBallu
Collana: Jeunesse ottopiù
Pagine: 78
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: € 16,50
Età: dai 12 anni
Trama / Argomento
Pina Bausch è stata una coreografa, ballerina e insegnante tedesca che nel Novecento creò una compagnia, Tanztheater, in cui si incontrano danza e teatro per esprimere in libertà l’animo umano sul palco. La sua compagnia, di fama mondiale, calca ancora i palcoscenici di tutto il mondo.
Analisi
“Quello che ci muove. Una storia di Pina Bausch” ripercorre la vita personale e la carriera della grande ballerina, coreografa e artista Pina Bausch. L’autrice in ogni capitolo ha scelto di narrare una fase della sua vita con particolare attenzione alle idee innovative di cui Pina fu portatrice nell’ambito della danza: la scena è il luogo in cui «abbiamo questa fantastica possibilità di fare cose che non ci è permesso di fare o non sappiamo fare nella vita normale», e il ballerino è il mezzo per raccontare l’uomo all’uomo. Il volume, come di consueto, bellissimo nella sua fattura dalla scelta della carta al formato con elastico ferma fogli, è arricchito dalle illustrazioni altamente evocative e a tratti eteree di Pia Valentinis. L’illustratrice ha per l’occasione firmato delle tavole che richiamano i movimenti e l’introspezione che fondano l’arte della grande Pina Bausch.
Un libro poetico che offre anche esempi dettagliati della rivoluzione che questa grande artista apportò ad una tradizione secolare come quella della danza.
Sul sito ufficiale: www.rueballu.it/home.html
Sul sito dell’illustratrice: piavalentinis.blogspot.com/2017/10/quello-che-ci-muove.html