Titolo: Un pensiero che cos’è? (Un pensiero è… Tantissimo)
Autore: Jack Pransky & Amy Kahofer
Illustratore: T.M. DuSablon
Titolo originale: What is a Thought? (A Thought is a Lot)
Traduttore: Graziana Esposito e Elisa Cattini
Casa editrice: Errekappa Edizioni
Collana: Tre Principi Junior
Pagine: 46
Anno pubblicazione: 2018
Prezzo: € 15,00
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
Un racconto in rima accompagnato da grandi immagini colorate che introduce i bambini al concetto di Pensiero e al meraviglioso potere che i pensieri hanno nella nostra vita.
Analisi
“Un pensiero che cos’è? (Un pensiero è… Tantissimo)” è un cartonato interamente illustrato che con frasi semplici e cadenzate dalle rime cerca di far riflettere i bambini su un concetto astratto ma fondamentale come il pensiero che può con la sua forza modificare la nostra vita.
Anche se il concetto è particolarmente complesso gli autori lo presentano in maniera abbastanza elementare ma profonda che inevitabilmente invita i lettori alla riflessione e al dialogo. I lettori più esperti potranno leggere questo libro da soli mentre i più piccoli potranno essere aiutati da un adulto e, in entrambi i casi, a fine lettura verranno invitati a decifrare le illustrazioni di ogni pagina, cercando di dare un significato alle immagini astratte in base al messaggio letto e/o ascoltato.
Il volume fornisce anche una guida studio per insegnanti e genitori completa di glossario delle immagini, programmi di lezioni, attività pratiche, dispense e domande per ravvivare il dialogo e rendere il concetto ancora più comprensibile. Inoltre gli autori hanno pensato di fornire un ulteriore aiuto agli insegnanti che lavorano con bambini con difficoltà di apprendimento sociale attraverso materiali specifici e strategie diversificate. Un testo con un alto valore educativo che dovrebbe essere tenuto in considerazione da tutti gli insegnanti e genitori che vogliano insegnare il segreto per vivere meglio.
Sul sito ufficiale: www.errekappa.net/prodotto/un-pensiero-che-cose/