Titolo: Sai fischiare, Johanna?
Autore: Ulf Stark
Illustratore: Ölof Landström
Titolo originale: Kan du vissla Johanna
Traduttore: Laura Cangemi
Casa editrice: Iperborea
Collana: I Miniborei
Pagine: 64
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: € 9,00
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
Ulf e Berra hanno 7 anni e sono migliori amici. Ulf ha un nonno che va a trovare spesso, insieme vanno a pescare e poi prima di andare via gli dà anche qualche soldo. Berra non ha nemmeno un nonno e piacerebbe anche a lui avere tutti questi privilegi. UIf ha un’idea! Sa dove trovarne uno: l’ospizio è pieno di vecchietti da adottare. Così conoscono Nils, un nonno molto solo e felicissimo di aver trovato un nipotino da amare. Nasce così un’amicizia dolcissima correlata da buffe avventure.
Analisi
“Sai fischiare, Johanna?” è una storia tenera sull’amicizia e sui legami speciali che i bambini e gli anziani possono instaurare tra loro. Il rapporto tra nonno e nipote (vero o acquisito) ha un duplice valore, è uno scambio reciproco d’affetto che nel bambino si traduce in protezione e nell’anziano regala forza di vivere e allegria. Come per i protagonisti, è un legame caratterizzato da grande complicità e tolleranza che diventano fondamentali per lo sviluppo emotivo e la crescita dei più piccoli. Un libro da regalare e condividere con coloro che possono essere tra i migliori compagni di gioco, anche se pieni di acciacchi.
Curiosità: “Sai fischiare, Johanna?” è stato il vincitore del prestigioso Premio tedesco per la Letteratura d’infanzia nel 1994. Ne è stato tratto anche un film che ogni anno viene trasmesso a Natale sulla tv svedese.
Sul sito ufficiale: iperborea.com/titolo/479/