Titolo: Il gatto e l’uccellino
Autore: Géraldine Elschner – Peggy Nille
Titolo originale: Le Chat et l’Oiseau
Traduttore: Laura Molinari- Vera Minazzi
Casa editrice: Jaca Book
Collana: Ponte delle Arti
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 14,00
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
Un gatto vive in una casa dalle finestre blu con tutti gli agi per essere felice. Ma in realtà la casa è una gabbia e il gatto sogna di scappare e poter vivere da vicino tutti i profumi e i colori del mondo che lo circonda e che vede solo dalla finestra. Sarà un uccellino ad aiutarlo a fuggire e a insegnargli cos’è la libertà.
Analisi
La collana Ponte delle Arti si propone lo scopo di raccontare l’arte e i grandi artisti ai giovani lettori partendo da una loro opera. Ogni volume dedica inoltre le ultime pagine all’artista in questione, rispondendo a delle immaginarie domande che riguardano la sua vita e le sue caratteristiche pittoriche. “Il gatto e l’uccellino” è un bellissimo racconto che si ispira alla pittura del grande Paul Klee, esponente dell’astrattismo. L’artista viene raccontato attraverso il colore che predomina nei suoi quadri in cui la realtà è spesso semplificata e caratterizzata da linee essenziali. Un libro pieno di colore e libertà.
Cosa fare dopo la lettura
Per avvicinare i bambini al mondo dell’arte è importante stimolare la loro curiosità, una domenica o una passeggiata al museo li aiuta a porsi delle domande e a venire in contatto con epoche e costumi diversi. I grandi non si facciano trovare sprovvisti di storielle e aneddoti da raccontare!
Sul sito ufficiale: www.jacabook.it/ricerca/schedalibro.asp?idlibro=4060