Titolo: Sono triste sono felice?
Autore: Abbatiello Antonella
Illustratore: Abbatiello Antonella
Casa editrice: La Coccinella
Collana: Io sono…
Pagine: 26
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: 7,90
Età: 0-2 anni
Trama / Argomento
Un libro dedicato ai più piccoli per scoprire che una stessa cosa si può vedere in due modi diversi, tanto diversi da essere l’uno l’opposto dell’altro. Un libro per riflettere. Con un sorriso.
Analisi
E’ importante per un bambino dare un nome alle sue emozioni. E’ questo l’obiettivo che si pone questo libro. Il primo passo è riuscire ad insegnargli a riconoscere le proprie emozioni verbalizzandole. E’ importante che un educatore chieda spesso al bambino cosa sta provando in un determinato momento perché egli possa iniziare ad assegnare un nome alle sue emozioni. Il passo successivo è quello di insegnargli a riconoscere le stesse emozioni anche nelle altre persone. Mostrare, ad esempio, delle immagini di volti, o leggere dei testi e riflettere con lui sullo stato d’animo dei personaggi che da questi sono descritti e raffigurati, può essere utile per insegnargli ad identificare negli altri le stesse emozioni che ha sperimentato su se stesso. Un altro metodo può essere rappresentare insieme al bambino, tramite il gioco con pupazzi e bambole, scene in cui personaggi del tutto simili a lui si scontrano con punti di vista diversi, con differenti emozioni.
Cosa fare dopo la lettura
Questa collana di libri possono essere animati dai più grandi per rendere interessante la lettura anche ai bimbi dai 6 mesi che sono attratti dalle foto.