Titolo: Puss in Boots – Il gatto con gli stivali
Autore: Walter Crane
Casa editrice: L’Artistica Editrice
Collana: Children’s Literature
Pagine: 46
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 15,00
Età: dagli 8 ai 12 anni
Trama / Argomento
Un figlio alla morte del padre eredita un gatto, un gatto parlante che si dimostra essere molto furbo. Indossando un paio di lunghi stivali e grazie alle sue astuzie, farà diventare il suo padrone ricco. Un classico senza tempo firmato da Walter Crane.
Analisi
Questo volume di “Puss in Boots” fa parte della collana Children’s Literature, nata dalla collaborazione tra L’Artistica Editrice di Savigliano e la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia) di Torino, con lo scopo di promuovere l’apprendimento della lingua inglese attraverso la lettura delle fiabe classiche. E per l’appunto questo classico della letteratura dell’infanzia, datato 1897 ma per l’occasione riadattato con un testo facilitato, è stato il primo ad essere scelto per avvicinare i giovani alla lingua e alla cultura inglese.
Dopo aver letto la storia i giovani lettori potranno mettersi alla prova nella sezione “Focus on Language” che attraverso divertenti esercizi grammaticali e lessicali cercheranno di testare l’effettiva comprensione del testo e l’apprendimento dei termini nuovi. La sezione “Focus on Crane’s Art” è dedicata all’analisi delle bellissime illustrazioni dell’autore con un’attenta analisi dei dettagli. Una traduzione modernizzata in italiano chiude il volume. Un bel progetto che coniuga insieme l’utilità e la necessità di padroneggiare con consapevolezza le lingue straniere in modo divertente e interattivo.
Sul sito ufficiale: ecommerce.lartisavi.it/index.php/puss-in-boots-il-gatto-con-gli-stivali.html