Titolo: “Io ti salverò” La storia dell’indimenticabile Rin-Tin-Tin
Autore: Anna Lavatelli
Illustratore: Cinzia Ghigliano
Casa editrice: orecchio acerbo editore
Collana: albi
Pagine: 40
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: € 15,50
Età: dai 6 anni
Trama / Argomento
È la notte di Halloween e nel cimitero dei cani di Parigi, è il turno di un cane molto particolare di raccontare la sua storia. Fu trovato e salvato da un soldato americano in Lorena durante la prima guerra mondiale e tra loro nacque una splendida amicizia. Così profonda che Ducan decise di portarlo con lui in America e farlo diventare una star di Hollywood: Rin-Tin-Tin.
Analisi
“Io ti salverò” La storia dell’indimenticabile Rin-Tin-Tin ripercorre la vera storia del cane più famoso dello schermo, l’eroe di tutti i bambini degli anni Cinquanta. A sessant’anni dalla messa in onda del telefilm più amato dai bambini Anna Lavatelli ha voluto far conoscere ai bambini di oggi una star, un mito televisivo del passato. Ma soprattutto ha voluto raccontare una storia di amore e di amicizia tra un uomo e un animale, capace di superare gli orrori della guerra ma soprattutto le barriere delle loro nature così diverse. Le illustrazioni di Cinzia Ghigliano riescono a ricreare perfettamente quell’atmosfera “d’altri” tempi che riesce ad portare indietro nel tempo il piccolo lettore, gli adulti, invece, saranno investiti da una piacevolissima nostalgia.
Cosa fare dopo la lettura
Il mondo del web è una vera enciclopedia del passato, perché non proporre la visione delle puntate (ben 164) e dei filmati originali con questo famosissimo e peloso protagonista?
Sul sito ufficiale: www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=496