Titolo: Le vacanze degli animali
Autore: Marianne Dubuc
Illustratore: Marianne Dubuc
Titolo originale: Les vacances de Facteur Souris
Traduttore: Paolo Cesari
Casa editrice: orecchio acerbo
Collana: albi
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 13,90
Età: dai 4 anni in su
Trama / Argomento
Finalmente le vacanze sono arrivate, l’ufficio postale è chiuso e Topo Postino può rilassarsi con la sua famiglia. Ma partendo, porta con sé alcuni pacchetti da consegnare ai suoi amici. La prima tappa è la foresta, poi vanno in spiaggia e su una nave da crociera. Si spingono fino ad un’isola vulcanica, al deserto e nella giungla… girando il mondo e consegnando pacchetti.
Analisi
Le vacanze degli animali fa viaggiare con la fantasia piccoli e grandi, il Topo Postino li accompagna attraverso tutte le zone e gli ambienti del mondo facendo vedere come si vive in ogni tipo di abitazione. Dalla roulotte alla tenda da campeggio, alla tana delle marmotte, senza dimenticare l’interno fresco di un cactus nel deserto o l’igloo del Polo Nord, i bambini imparano che ogni ambiente ha una sua casa caratteristica dove è possibile stare bene come nella propria. Marianne Dubuc ha creato delle case superaccessoriate, belle, colorate e confortevoli per accogliere ogni specie di animale in ogni parte del mondo.
Cosa fare dopo la lettura
I bambini devono imparare che ogni ambiente ha le sue caratteristiche e le abitazioni si adattano ad esso. I genitori, soprattutto in vista delle prossime vacanze estive, potrebbero aiutare i più piccoli ad individuare le tane di animali nei boschi, le tipologie di case tipiche di ogni zona di mare o montagna e, immaginando il loro interno, disegnarle.
Sul sito ufficiale: www.orecchioacerbo.com/editore/