Titolo: Un unicorno nella fattoria?
Autore: Lucia Emiliani
Illustratore: Tina Perko
Titolo originale: Prišel je samarog
Traduttore: Lorenzo Fasanini
Casa editrice: Picarona
Collana: Libri illustrati
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 12,00
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Tutti gli animali della fattoria sono in fibrillazione per l’arrivo di un nuovo cavallo. Ma non riescono a vederlo perché il fattore lo chiude immediatamente nel suo box, solo la mucca Katia pare aver visto qualcosa: una lunga criniera bianca e qualcosa al centro, un corno! Non sarà mica un unicorno? Mentre la loro curiosità cresce immaginando un nuovo eroe… il povero cavallo marrone è triste perché ha paura di deludere le loro aspettative. Ma tutti si ricrederanno!
Analisi
“Un unicorno nella fattoria?” è un racconto divertente che gioca sulle ipotesi e i fraintendimenti, ma oltre a far sorridere per le buffe congetture degli animali fa riflettere sulla paura di deludere le aspettative e di non essere all’altezza delle situazioni. Il povero cavallo crede di non essere ben accetto perché tutti gli animali si immagino un essere maestoso e mitologico, ma la sua vera natura e la sua forza lo renderanno comunque un eroe agli occhi di tutti.
Cosa fare dopo la lettura
Molto spesso i bambini si sentono in difficoltà nell’affrontare situazioni nuove in attività e con persone che non conoscono, il compito dei genitori è discutere delle loro paure e rassicurarli convincendoli che ognuno di loro ha delle particolarità che li rendono speciali.
Sul sito ufficiale: www.picarona.it/producto/un-unicorno-nella-fattoria/