Titolo: La profezia di Beatrice
Autore: Kate DiCamillo
Illustratore: Sophie Blackall
Titolo originale: The Beatryce Prophecy
Traduttore: Anna Patrucco Becchi
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Pagine: 256
Anno pubblicazione: 2024
Prezzo: € 18,00
Età: dai 10 anni
Trama/Argomento
All’interno del monastero dell’Ordine delle Cronache del Cordoglio, i monaci trascrivono e custodiscono le profezie sul futuro. L’avventura ha inizio quando il monaco miniatore Edik trova accanto alla mostruosa e astuta capra Answelica, una bambina febbricitante e con i piedi insanguinati: la piccola ricorda solo il suo nome, Beatrice, e non sa che gli uomini del re le danno la caccia. Beatrice dovrà ricordare chi è con l’aiuto dei suoi nuovi amici, intraprendendo un viaggio nel quale le vite di tanti personaggi, tra i più diversi, si intrecceranno.
Analisi
“La profezia di Beatrice” è un romanzo di formazione dedicato ai giovani lettori immerso nelle atmosfere medievali. La narrazione fiabesca, accompagnata da splendide illustrazioni, parte da una profezia e si dipana tra scenari dove la morte e la paura, seminati da un folle re, sembrano avere il sopravvento per arrivare ad una fuga che regala incontri che dimostreranno che quando si ama, la paura scompare. Un libro affascinante e commovente che rapisce pagina dopo pagina, in una lettura che mostra il potere delle parole, che racconta dell’amore che rende liberi sottolineando come tutti siamo destinati a trovare la nostra strada, la nostra casa, il luogo al quale apparteniamo.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/la-profezia-di-beatrice.aspx