Titolo: La fabbrica della Supercrema
Autore: Luigi Ballerini
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: San Paolo Ragazzi
Pagine: 208
Anno pubblicazione: 2024
Prezzo: € 15,00
Età: dai 12 anni
Trama/Argomento
Nel decennio tra il 1948 e il 1957 l’Italia stava vivendo una ripresa dopo gli anni bui della guerra, le aziende crescevano e si aprivano ai mercati esteri. In quegli stessi anni Teresa e Lino si conoscevano in fabbrica come giovani operai, facevano crescere il loro amore e facevano intrecciare il loro destino con Pietro e Giovanni Ferrero. Proprio i Ferrero che crearono la Supercrema che diventò poi la crema spalmabile più famosa al mondo, simbolo di un’epoca di cambiamenti e di grandi sogni.
Analisi
“La fabbrica della Supercrema” è un romanzo per giovani lettori dedicato alla nascita della Nutella ma che racconta un decennio di grande crescita per il nostro paese. Luigi Ballerini ha immaginato degli splendidi protagonisti, dei ragazzi che si incontrano e si innamorano, inserendoli in un contesto storico affascinante e di ripresa economica e culturale. Le pagine brulicano di riferimenti alla cultura dell’epoca, dal cinema alla televisione passando per la mitica Vespa, fino ad arrivare alla creazione della crema più famosa al mondo. La narrazione incalzante regala ai lettori non solo uno spaccato storico ma la consapevolezza tangibile del sogno e delle ambizioni, di tutti gli sforzi per raggiungere i propri obiettivi e della felicità che possono donare la loro realizzazione.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/la-fabbrica-della-supercrema.aspx