Titolo: Carlotta e i nemici invisibili. Vol. 2
Autore: Andrea Barzini
Illustratore: Zosia Dzierżawska
Casa editrice: Giunti Editore
Collana: LE STRENNE
Pagine: 128
Anno pubblicazione: 2024
Prezzo: € 14,00
Età: dagli 8 anni
Trama/Argomento
Carlotta riesce sempre a cacciarsi nei pasticci. Vive con la nonna, una nobildonna molto severa che in questa nuova avventura si lascia abbindolare da due personaggi poco raccomandabili, Mali e Julio, che la adulano e le spillano soldi per il loro fantomatico orfanatrofio. Carlotta le proverà tutte per smascherarli, ma i disastri sono dietro l’angolo.
Analisi
“Carlotta e i nemici invisibili. Vol. 2” è il secondo volume dedicato alle rocambolesche avventure di Carlotta, una ragazzina molto curiosa e arguta con una pessima gestione della rabbia. Ci sta lavorando ma questo non le impedirà di mettersi nei guai pagina dopo pagina, quando scoprirà che c’è qualcosa di strano nei nuovi personaggi che frequentano la nonna e la sua casa. In una serie di strampalate supposizioni, piani divertentissimi dalla dubbia riuscita, Carlotta riuscirà nel suo intento innescando però cause-effetto davvero incredibili. Ancora una volta la realtà si fonde con la magia dando vita ad una narrazione divertente e mai banale nella quale le parole escono proprio dal testo, aiutando i giovani lettori a cadenzare la lettura e immergersi in essa. Tanti spunti di riflessione e assoluta comprensione del racconto che pur essendo un secondo volume, non obbliga alla lettura del primo ma che noi consigliamo per innamorarsi della sua energica protagonista.
Sul sito ufficiale: giunti.it/products/carlotta-e-i-nemici-invisibili-barzini-andrea-9788809916203?srsltid=AfmBOopjOUlgYhCoICrPSmwxlCle-cBFJl-pFSsjtbzVi2LmOyOqk-Ra