Titolo: La casa viola
Autore: Marco Erba
Casa editrice: Àncora Editrice
Collana: ÀncoraWow
Pagine: 160
Anno pubblicazione: 2022
Prezzo: € 12,00
Età: dai 12 anni
Trama/Argomento
Clelia vive una vita perfetta, va bene a scuola, eccelle negli sport, ha tanti amici, una bella casa e i suoi genitori esaudiscono ogni suo desiderio. Ma qualcosa comincia a turbarla, comincia ad avere delle strane visioni che la riguardano, delle immagini dolorose che la vedono protagonista… e tutto sembra rimandare a quella Casa Viola da cui tutti si tengono a dovuta distanza. Il tormento delle visioni e l’attrazione morbosa per quella Casa che sembra chiamarla, spingeranno Clelia ad entrare. Scoprirà che esiste un mondo reale fatto di gioia e dolore, una vita imperfetta che le appartiene.
Analisi
“La casa viola” è un romanzo per giovani lettori dalle tinte noir. È una storia di crescita e formazione che porterà la protagonista ma anche i lettori ad interrogarsi sulla possibilità di vivere una vita perfetta: pagina dopo pagina, Clelia scoprirà di vivere una vita che non le appartiene, una vita edulcorata che viaggia in parallelo alla sua ma che è assolutamente imperfetta. Impareranno che la sofferenza, la gioia e il dolore fanno parte della realtà ed è proprio attraversando queste emozioni che si raggiunge la vera felicità. Una narrazione affascinante che viaggia su due piani diversi rende questa lettura affascinante e incalzante, tenendo il lettore attaccato alle pagine con curiosità e tensione.
Sul sito ufficiale: www.ancoralibri.it/scheda-libro/marco-erba/la-casa-viola-9788851424961-6066.html?search_string=la%20casa%20viola&search_results=1