Titolo: Frida Kahlo
Autore: Nadia Fink
Illustratore: Pitu Saá
Casa editrice: Rapsodia edizioni
Collana: Collezione ANTIPRINCIPESSE #1
Pagine: 24
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 15,00
Età: dai 6 anni
Trama / Argomento
Frida Kahlo, la celebre artista messicana, viene presentata ai piccoli lettori come un’antiprincipessa: una donna che non ebbe paura di mostrare il suo corpo e dipinse i momenti più tristi e più felici della sua vita mostrandoli a tutti. Dalla nascita, passando per l’adolescenza fino ad arrivare al grave incidente e all’incontro salvifico con la pittura e con Pedro Rivera, il tutto condito da tante curiosità e spiegazioni.
Analisi
Chi sono le antiprincipesse? Sono delle eroine, delle donne comuni senza genitori a capo di un castello e senza superpoteri. Sono donne con vite reali che hanno sofferto, riso, pianto, sono cadute e si sono rialzate, che si sono sporcate le mani e hanno lottato per raggiungere i loro obiettivi. Le donne vere non aspettano i principi a casa, vezzeggiandosi con animaletti tra trine e merletti, ma lottano e trovano il coraggio di emergere in un mondo governato da uomini.
La collana nasce in Argentina da un’idea di di Martín Azcurra ed è interamente scritta da Nadia Fink e illustrata da Pitu Saá, edita poi dalla casa editrice Chirimbote: la Rapsodia Edizioni ha colto al volo la possibilità di proporre anche ai giovani lettori italiani una visione moderna della donna. Lontana da ogni stereotipo di genere, ogni libro della collana ha una forte valenza educativa, il racconto biografico è infatti arricchito da molti box di approfondimento che aiutano con le parole e i fatti più difficili. Molto bella la grafica dai colori vivaci, con testi brevi inseriti all’interno di cornici facili da leggere anche per un lettore alle prime armi.
Cosa fare dopo la lettura
Quali sarebbero le antiprincipesse italiane? Provate a individuarne qualcuna con i vostri piccoli lettori!
Sul sito ufficiale: www.rapsodiaedizioni.com/portfolio-item/frida-kahlo-antiprincipesse-1/