Mike Schafer & Meike Töpperwien (Erickson): Il denaro in 40 domande

133

Titolo: Il denaro in 40 domande

Autore: Mike Schafer & Meike Töpperwien

Casa editrice: Erikson

Anno pubblicazione: 2024

Prezzo: € 14,50

Età: dai 6 anni


Trama / Argomento

La sveglia suona. Come sarebbe bello girarsi dall’altra parte e continuare a dormire! Ma la colazione è già pronta. Corri in bagno, ti lavi i denti, mangi una fetta di pane con il miele o dei cereali, bevi un succo di frutta e poi fili a scuola, con la bici oppure in macchina insieme a mamma o papà. Pomeriggio c’è l’allenamento di calcio o la lezione di pianoforte. Ti stai chiedendo che cosa c’entrano i soldi con tutto questo? La sveglia, il cuscino, l’acqua del rubinetto, lo spazzolino da denti e il dentifricio, il pane, il succo di frutta, la bicicletta o l’auto, l’allenamento e la lezione di musica: tutte queste cose hanno un costo.

Che cos’è la moneta elettronica? Che cosa fa una banca? Che cos’è un’azione? Quanti soldi ci sono nel mondo? In modo pratico e accessibile – e con esempi tratti dal quotidiano – il volume risponde a queste e altre domande fornendo a bambini e bambine tutte le informazioni principali sul mondo del denaro.

Inoltre, offre consigli su come gestirlo correttamente e in modo trasparente già dalla prima paghetta, sottolineando che una corretta gestione del denaro può portare a una vita familiare e sociale meno esposta a incertezze, imprevisti e giusta verso i più deboli.

Analisi

Come si fa a risparmiare? Come funziona un conto in banca? A che età si può iniziare a guadagnare? Questo libro, rivolto ai bambini e alle bambine dai sette anni, fornisce loro in modo pratico e accessibile tutte le informazioni principali sul mondo del denaro: come e perché è nato, che cos’è l’inflazione, quali sono le valute principali, che cosa sono un conto corrente, il debito e il credito, come lavorano le banche, che cosa significa dichiarare bancarotta, come funzionano le assicurazioni e la previdenza sociale, quali sono i reati legati al denaro. Con grande chiarezza e attraverso esempi tratti dal quotidiano, il volume mostra in che modo una gestione accorta, trasparente e corretta del denaro possa portare a una vita familiare e sociale meno esposta a incertezze e imprevisti (e anche più giusta verso i più deboli).

www.erickson.it/it/novita