Titolo: Nel mondo dell’intelligenza artificiale con HELLO RUBY
Autore: Linda Liukas
Casa editrice: Erickson
Collana: Capire con il cuore
Pagine: 112
Anno pubblicazione: 2024
Prezzo: 14,90
Età: 6 anni
Trama
Hello Ruby ritorna con una nuova divertente storia, questa volta alla scoperta del mondo dell’intelligenza artificiale. L’albo illustrato, ricco di attività da realizzare da soli o insieme al genitore, intende avvicinare i più piccoli a questa tecnologia attraverso un approccio curioso, pratico e impavido.
Analisi
In un mondo sempre più tecnologico, l’intelligenza artificiale è in continua evoluzione e tutti – bambini e bambine inclusi – dovrebbero conoscere cosa l’IA è capace di fare e quali sono le sfide etiche messe in discussione. Dovremmo parlare di intelligenza artificiale con i più piccoli perché essa inevitabilmente incide e inciderà sulla loro vita e il loro futuro.
Attraverso una divertente e coinvolgente storia in cui la protagonista è Hello Ruby e tante attività, l’autrice avvicina bambini e bambine al mondo dell’intelligenza artificiale.
Questo è un albo illustrato è progettato per essere utilizzato insieme a un genitore.
All’interno del volume sono presenti box con “strumenti utili”, ovvero ulteriori informazioni sugli argomenti trattati, una serie di attività da svolgere insieme ai propri figli e figlie, e infine un glossario che elenca i concetti più rilevanti.
Ma come è nata Ruby?
«L’idea di Hello Ruby mi è venuta nel 2009 quando io stessa stavo imparando a programmare. Tutte le volte che mi imbattevo in un problema, mi chiedevo come sarebbe riuscita a risolverlo una bambina forte e risoluta. Mi ci è voluto però fino all’autunno del 2013 per decidermi a scrivere un libro per bambini e da allora comprendere la tecnologia attraverso il gioco, l’immaginazione e la creazione è diventata la mia passione». Linda Liukas
sul sito ufficiale:
www.helloruby.com/it