Titolo: Gufo Rosmarino
Autore: Giancarlo Biffi
Illustratore: Valeria Valenza
Casa editrice: Edizioni Segnavia
Pagine: 28
Anno pubblicazione: 2007
Prezzo: € 13,00
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Era primavera nel bosco e la moglie di maestro gufo aveva dato alla luce tre bei gufetti. Crescevano bene e cominciavano a svolazzare di qua e di là, trovando sempre rifugio nell’accogliente tronco-casa. Ma una terribile bufera spezzò in due l’albero, lasciandoli senza casa e alla ricerca di uno dei piccoli, smarritosi in mezzo alla tormenta. La famiglia riunita intraprenderà un lungo e faticoso viaggio alla ricerca di una nuova dimora.
Analisi
“Gufo Rosmarino” è un albo illustrato che con parole semplici e immagini coloratissime racconta la storia di una famiglia di gufi, costretta a dover abbandonare il bosco in cui vivono alla ricerca di un riparo più consono. Tra disavventure (tutte a lieto fine) i piccoli lettori accompagneranno questi teneri pennuti in un viaggio pieno di difficoltà e speranza, dove la collaborazione e l’aiuto reciproco saranno fondamentali. Un libro che racchiude tante piccole emozioni, dalla gioia alla paura, passando per la tristezza fino al lieto fine, che spiega come nella vita possono esserci tante difficoltà ma con l’aiuto e il supporto degli altri e senza perdere la speranza, tutto può essere superato.
Sul sito ufficiale: www.edizionisegnavia.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage-vmbright.tpl&product_id=19&category_id=1&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1