Titolo: Io non volevo andarmene da casa
Autore: Francesco Guccini – Jaia Pasquini
Illustratore: Tommi
Casa editrice: L’Io e il Mondo di TJ
Pagine: 48
Anno pubblicazione: 2015
Prezzo: € 7,50
Età: dai 6 ai 10 anni
Trama / Argomento
Immagini minime ed evocative per spiegare due delle tragedie che in meno di un secolo hanno segnato l’umanità: l’olocausto e la tragedia del mare. Due eventi diversissimi tra loro con un unico denominatore, la follia umana.
Analisi
«Io chiedo come può un uomo uccidere un suo fratello», questo interrogativo accumuna le due storie contenute in “Io non volevo andarmene da casa” che alle tragedie del mare unisce la suggestione del testo di “Auschwitz, la Canzone del bambino nel vento”, sottolineando come la follia umana in meno di cento anni è riuscita a mietere milioni di vittime innocenti. Il libro si propone di far comprendere ai giovani lettori l’egoismo degli esseri umani, incapaci di mettersi nei panni degli altri ma che, invece, impongono la loro supremazia con la forza sentendosi superiori per il loro colore di pelle, per la loro religione, per il proprio status.
Cosa fare dopo la lettura
La crudeltà umana è spesso difficile da spiegare ai bambini sempre più esposti alle notizie dal mondo, ma tacere è inutile. Il compito dei grandi è spiegare in modo semplice cosa accade e rispondere alle loro domande in modo esaustivo e chiaro.
Sul sito ufficiale: www.tjidee.it/cosa-facciamo/