Titolo: Un colpo alla porta un colpo al cuore
Autore: Annalisa Strada
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Pagine: 192
Anno pubblicazione: 2023
Prezzo: € 16,00
Età: dai 12 anni
Trama/Argomento
Alfredo Sarano è incaricato di redigere gli elenchi anagrafici degli ebrei residenti a Milano, ma soprattutto si occupa di proteggere in tutti i modi questi nomi e questi indirizzi perché non finiscano nelle mani dei nazisti. Costretto dai bombardamenti e dalle persecuzioni a rifugiarsi con la moglie e le figlie in un piccolo paesino nel marchigiano, vivrà sempre nel terrore di essere identificato come ebreo. Un lieto fine che non è stato così per tanti, troppi.
Analisi
“Un colpo alla porta un colpo al cuore” è un romanzo per ragazzi che racconta la vera storia di Alfredo Sarano, una storia di orrore e di speranza ambientata durante le persecuzioni degli ebrei negli anni della Seconda Guerra Mondiale. È un romanzo che mette in luce l’importanza di fare del bene “sempre” anche quando le circostanze sono drammatiche. Una lettura commovente che invita i giovani lettori a riflettere come spesso la storia e i suoi errori si ripetano, molto bello e accorato l’intervento nella Postfazione di Liliana Segre che ringrazia la famiglia Sarano per le parole di speranza e la testimonianza intima dei valori degni del miglior ebraismo.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/un-colpo-alla-porta-un-colpo-al-cuore.aspx