Titolo: Alla scoperta dei cibi
Autore: Iveta Pari
Illustratore: Michaela Bergamannovā
Traduttore: Alessia Donin
Casa editrice: Il Castello Editore
Collana: IdeeAli
Pagine: 48
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 14,00
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
I nostri bambini sono abituati, soprattutto in cucina, a nomi e sapori esotici: dalla frutta, ai semi passando per lo zenzero e il wasabi. Tutti i cibi che consumiamo ogni giorno hanno una contaminazione esotica ma non sempre conosciamo la loro provenienza o la loro storia. Questo libro ci racconta tante curiosità dei più disparati ingredienti utilizzando più di 240 illustrazioni.
Analisi
Il libro dedica un’approfondita e colorata analisi su tanti cibi di uso quotidiano che in realtà hanno provenienze e storie lontane: dal mirtillo rosso al dattero, senza dimenticare la vaniglia e l’alga nori, piccoli e grandi lettori si avventureranno in un viaggio tra sapori più o meno comuni. Per ogni ingrediente saranno forniti consigli sulla coltivazione o sull’utilizzo in cucina, curiosità storiche e sulle varietà esistenti ma soprattutto una ricetta facile da provare immediatamente. Un manuale utile che stimolerà la curiosità gustativa di tutta la famiglia.
Cosa fare dopo la lettura
Perché non provare qualcuna delle ricette proposte dal libro? Magari prima si potrebbe andare al mercato e nei negozietti etnici a cercare gli ingredienti giusti…
Sul sito ufficiale: www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?ed=IDEEALI