Titolo: E allora ti innaffio!
Autore: Emanuela De Caro
Casa editrice: iemme edizioni
Collana: bolle di sapere
Pagine: 40
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 14,90
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Una bella bambina bionda trova un innaffiatoio magico e cammina cammina, comincia a innaffiare qua e là dando vita a oggetti fantastici fino a quando trova una palla che esplode. Dentro c’è una bambina piagnucolante e urlante che non si riesce a far smettere in nessun modo. Fino a quando un’innaffiata improvvisa non riporta la pace ai timpani…
Analisi
“E allora ti innaffio!” è una deliziosa storia composta solo da immagini, senza parole. L’autrice è riuscita a creare una favola simpatica e intuitiva che si adatta ad ogni tipo di lettore, dal bimbo che non sa leggere al genitore a cui si vuole strappare una risata. Il libro può essere letto da soli o in compagnia: dando voce – se si vuole – alle immagini, può diventare un ottimo esercizio comunicativo soprattutto per i bimbi più piccoli che potranno immaginare dialoghi e suoni. Allo stesso modo, ben si adatta ad un giovane lettore straniero che non conosce bene la lingua: le immagini sono uno strumento universale, no?
Bella anche la morale che spiega ai piccoli lettori (ma anche ai grandi) che le cose buone e il sorriso possono nascere da ogni cosa, anche quelle che non si conoscono… basta innaffiarle, e la loro parte migliore verrà fuori.
Cosa fare dopo la lettura
L’autrice ha pensato al libro come un piccolo blocco da disegno per dar vita ad una nuova storia, o completare quella della protagonista, così ha proposto un concorso: #oraAnnaffiolo con cui i lettori possono interagire come vogliono con i disegni. La storia che più le piacerà vincerà una delle tavole originali del libro.
Sul sito ufficiale: www.iemmedizioni.it/wp/e-allora-ti-annaffio-emanuela-de-caro/