Titolo: Freestorm. Contro il vento
Autore: Sofia D’Angelo
Casa editrice: Giovanelli Edizioni
Collana: Tala
Pagine: 125
Anno pubblicazione: 2019 – versione aggiornata
Prezzo: € 11,00
Età: dai 10 anni
Trama/Argomento
Allison ha 17 anni e vive con il padre e la nonna che si è trasferita da loro dopo che la mamma è morta. Tutto procede in modo tranquillo fino a quando il padre non decide di accettare un lavoro in un ranch del Wyoming e trasferirsi lì con tutta la famiglia. La ragazza è molto attratta da questa sua nuova vita tra la natura e i cavalli, pur non sapendo cavalcare. E Freestorm, il cavallo pazzo che nessuno vuole cavalcare per la sua indole indomita, sarà il prescelto. Ne nascerà un’amicizia profonda che la porterà a vivere un’avventura senza precedenti.
Analisi
“Freestorm. Contro il vento” è un’affascinante avventura tra le sconfinate praterie americane. È una storia di libertà e amicizia tra uomo e cavallo che di certo appassionerà il giovane lettore. Un messaggio importante è racchiuso tra le pagine e invita chi legge a riflettere sul diritto degli animali di vivere liberi e il rispetto e la protezione che bisogna avere per loro nel momento in cui sono costretti alla cattività. Un libro che fa venire voglia di una cavalcata col vento tra i capelli.
In questa nuova versione aggiornata sono state aggiunte una serie di schede lavoro per poter approfondire la lettura in ambito didattico: per ogni capitolo vengono proposte una riflessione e una comprensione del testo con domande a risposta multipla e aperte, un consolidamento della lingua con un’analisi lessicale e delle riflessioni a tema aperto su argomenti che possono essere estrapolati dal testo e applicati alla vita quotidiana dei giovani lettori.
Sul sito ufficiale: www.giovanelliedizioni.it/freestorm–contro-il-vento.html