Silvia Roncaglia & Desideria Guicciardini (Edizioni Gruppo Abele): Facciamo che eravamo

1279

Titolo: Facciamo che eravamo

Autore: Silvia Roncaglia

Illustratore: Desideria Guicciardini

Casa editrice: Edizioni Gruppo Abele

Collana: i BULBI dei piccoli

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2006 per San Paolo Editrice, 2017 riedizione per Edizioni Gruppo Abele

Prezzo: € 15,00

Età: dagli 8 anni

 

Trama / Argomento

«Eravamo perfetti l’uno per l’altro…»  Era perfetto il rapporto di nonno Aldo e Paolino, il suo nipotino. Ogni giorno andavano al parco e giocavano a “facciamo che eravamo” dove potevano viaggiare con la fantasia e impersonare ogni tipo di personaggio: un pirata, un mago, un cuoco. All’improvviso però nonno Aldo comincia ad avere dei vuoti di memoria, comincia a dimenticare, ad essere confuso e ad essere lontano dal mondo reale e da Paolino. È difficile per un bambino capire e convivere con l’Alzheimer, ma Paolino troverà il modo per entrare nel nuovo mondo del suo nonnino.

 

Analisi

“Facciamo che eravamo” è un racconto stupendo che affronta con delicatezza e poesia il tema della vecchiaia e della malattia dell’Alzheimer. Le belle illustrazioni di Desideria Guicciardini, accompagnano le parole dell’autrice che in modo lieve ha cercato di affrontare degli argomenti comuni ma difficili da spiegare ai bambini. Paolino, oltre a veder sparire suo nonno come lo conosce, perde anche il suo compagno di giochi prediletto e si ritrova pieno di dubbi, senza avere elementi per  comprendere meglio la situazione: saranno il tempo, la spontaneità e la maturità, come per tutti i bambini, a fornirgli gli strumenti per comprendere la nuova realtà e approcciarsi ad essa. Una storia che appassionerà i più piccoli e che commuoverà per la sua bellezza i grandi.

 

Cosa fare dopo la lettura

Un piccolo consiglio per noi adulti: è importantissimo creare sempre un dialogo con i piccoli, adeguandolo alla loro età e alle loro esperienze: sono pieni di tantissime domande e le nostre risponde devono essere semplici, calibrate e ponderate. Non tagliamoli fuori dal mondo perché sono delle piccole spugne capaci di assorbire tutto.

 

Sul sito ufficiale:

 http://www.edizionigruppoabele.it/products-page/ibulbi-del-piccoli/facciamo-che-eravamo/

 

Sul sito dell’autrice:

www.silviaroncaglia.it/?page_id=855