Titolo: Due nemici, due amici e un cane
Autore: Maria Denis Guidotti
Casa editrice: Giovanelli Edizioni
Collana: Tala
Pagine: 63
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 8,00
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
Gigetto è un bimbo un po’ cagionevole di salute e ogni tanto è costretto a dei brevi ricoveri in ospedale. Durante una degenza il suo compagno di stanza è Fric con il quale non scatta una grande simpatia, ma i giorni passano e la salute di Fric peggiora… forse un amico può aiutarlo a guarire.
Analisi
“Due nemici, due amici e un cane” è una breve storia che racchiude in sé tante tematiche: la malattia, l’amicizia, la morte e la rinascita. Si tratta di temi che spesso per i bambini sono difficili da comprendere e da far propri poiché spesso vengono costretti a viverli con una maturità “adulta”: questo libriccino (il formato è davvero piccolo – 15×9 cm) contiene una storia che pur affrontando una tragedia, trasmette la speranza che la vita continui. Il piccolo protagonista, infatti, crede che l’amico morto sia comparso nella sua vita sotto altre spoglie, quelle di un cane affettuoso e giocherellone. Una storia delicata che, a mio avviso, va discussa e letta con un adulto.
Cosa fare dopo la lettura
Spesso i racconti per bambini racchiudono messaggi così profondi che possono essere fraintesi, è importante che un adulto sappia sempre che tipologia di testi vengono letti per affrontare tutte le domande del caso.
Sul sito ufficiale: www.giovanelliedizioni.it/due-nemici,-due-amici-e-un-cane.php