Titolo: La traversata degli animali
Autore: Vincent Cuvellier
Illustratore: Brice Postma Uzel
Titolo originale: La traversée des animaux
Traduttore: Flavio Sorrentino
Casa editrice:
Collana: Fuori Collana
Pagine: 64
Anno pubblicazione: 2021
Prezzo: € 16,00
Età: dagli 8 anni
Trama/Argomento
In una fredda notte di inverno, un variegato gruppo di animali evade dallo zoo di Mosca. Un grande orso è a capo della spedizione verso Nord, seguito da castori, coccodrilli, donnole, lupi, pinguini, elefanti, iene ma anche dal silenzioso guardiano dello zoo. Camminano, volano, trottano… lontani dalle loro gabbie e dalle loro catene tutto il mondo sembra diverso. La libertà ha davvero uno strano sapore.
Analisi
“La traversata degli animali” è un albo illustrato di grandi dimensioni molto particolare per le illustrazioni che utilizzano solo quattro colori (blu, arancione, rosso e grigio). La storia racconta di una grande fuga in cerca di una libertà mai assaporata, quasi spaesante all’inizio. L’insicurezza iniziale, dopo tanti anni in cattività nello zoo, lascia negli animali lo spazio per affrontare le loro emozioni, di sentirsi liberi di muoversi in uno spazio incontaminato senza confini. Distese innevate, dialoghi ironici e arguti, animali che si ritrovano a vivere nel loro habitat, finalmente liberi di riprendere contatto con i loro istinti primordiali: un libro che regala pagina dopo pagina una storia bellissima e intensa.
Come per tutti i libri della collana, anche per “La traversata degli animali” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.
Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/la-traversata-degli-animali/