Titolo: Pimpa va a Roma
Autori e illustratori: Alberto Galotta, Francesco Tullio-Altan e Susanna Rumiz
Casa editrice: Franco Cosimo Panini Editore
Collana: Città in gioco
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2015
Prezzo: € 7,50
Età: da 4 a 6 anni
Trama / Argomento
Anche Pimpa, il tenero cane bianco a pois rossi, sa che tutte le strade portano a Roma e per l’occasione diventa una guida d’eccezione per la capitale d’Italia. Accompagnerà piccoli turisti e cittadini in giro per la città eterna, raccontando la leggenda di Romolo e Remo e passeggiando per le piazze e i monumenti più famosi. Incontrerà grandi artisti tra cui Raffaello e Michelangelo Buonarroti in persona, e un personaggio famosissimo per i bimbi: la befana. Insieme a Pimpa impareranno, cimentandosi con giochi creativi e di logica, tante curiosità storiche e artistiche, ma anche culinarie con la ricetta originale degli gnocchi.
Analisi
La prima apparizione de La Pimpa risale al 1975 e molti dei genitori avranno vissuto con lei fantastiche avventure tra le pagine de “Il Corriere dei piccoli”. Adesso sono i vostri bambini a poter visitare con lei e i suoi amici le più famose città italiane imparando e divertendosi allo stesso tempo: le pagine sono infatti ricche di giochi, adesivi, labirinti, pagine da ritagliare e comporre, facendo di questa guida-gioco un libro prezioso.
Cosa fare dopo la lettura
Quando programmate una gita fuori porta coinvolgete il più possibile i vostri piccoli nell’organizzazione e nelle attività da fare sul posto. Li renderà dei piccoli esploratori, preparandoli ai grandi viaggi della vita.
Sul sito ufficiale: www.francopaniniragazzi.it/index.php/pimpa-va-a-roma.html