Titolo: Il mio cofanetto Montessori degli animali
Autore: Eve Herrmann
Casa editrice: L’ippocampo
Pagine: 64
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: 19,90
Età: 3 anni
Trama / Argomento
Materiale irrinunciabile nella pedagogia Montessori, le « nomenclature classificate » servono ad arricchire il vocabolario del bambino e a prepararlo alla scrittura e alla lettura. Le carte di questo cofanetto risponderanno all’innata curiosità del bambino per gli animali e al suo bisogno di ordinare e classificare le proprie conoscenze. Questo cofanetto contiene: 7 carte smerigliate dei continenti, 50 carte di animali, 1 libretto di 64 pagine per scoprire ogni animale presentato.
Analisi
Secondo la teoria e il metodo Montessori, questo gioco didattico porta il nome di “nomenclature classificate”. Materiale classico e irrinunciabile nella pedagogia montessoriana, le carte con i disegni di animali e le scritte sotto servono ad arricchire il vocabolario del bambino. Maria Montessori era persuasa che il bambino impara attraverso l’esperienza e i sensi: le nomenclature classificate stimolano la memoria visiva, ma iniziano anche a introdurre il bambino a quel mondo delle “lettere” – il nome dell’animale che compare sulla scheda – che scoprirà qualche anno dopo. Con l’aiuto dell’adulto il bambino scoprirà tanti simpatici animali e tanti nuovi piccoli amici.
Sul sito ufficiale: www.ippocampoedizioni.it/collana-montessori-libri-pedagogici/476-il-mio-cofanetto-montessori-degli-animali.html