Titolo: Un animale in biblioteca
Autore: Elisa Mazzoli
Illustratore: Michela Mazzoli
Casa editrice: Fulmino Edizioni
Pagine: 28
Anno pubblicazione: 2015
Prezzo: 10 euro
Età: 3 anni
Trama / Argomento
Il Dragosauro abita nella sezione ragazzi della biblioteca come tanti personaggi della fantasia. Da tempo è stanco e trascurato perché sono sempre meno i libri che vengono sfogliati. Ma un giorno le porte della biblioteca si spalancano e arrivano i bambini…
Analisi
Questo libro con il simpatico protagonista, finemente disegnato da Michela, ha come obiettivo principale quello di raccontare la bellezza della lettura ai più piccoli. Il Drago è felice, nella storia, non appena vede i piccoli che si avvicinano alla biblioteca. Il linguaggio come sempre nello stile dell’autrice è semplice, diretto e senza fronzoli, proprio adatto ai piccoli di 3 anni. La lettura diventa così una delle prime cose che deve essere insegnata ad un bambino. Invece che lo strumento per comunicare con il mondo all’età della scuola elementare, l’educazione alla lettura deve avvenire tramite il genitore in età della scuola dell’infanzia. L’amore per la lettura proviene in primo luogo dalla casa, dalla famiglia, e ciò richiede uno sforzo non indifferente da parte dei genitori stessi. Non si tratta di una scintilla che scatta in automatico, ma deve essere coltivata amorevolmente giorno dopo giorno. E’ utile incominciare a leggere al bambino una favola tutte le sere prima della nanna sin dai primi giorni di vita. E’ molto importante, quando il bambino è ancora piuttosto piccolo, che senta l’entusiasmo del genitore nel raccontargli la storia, percependo l’emozione attraverso le parole che gli vengono lette. Ed proprio questo che si è proposta l’autrice arrivando all’obiettivo nel migliore dei modi.
Cosa fare dopo la lettura
Portiamo i bambini in biblioteca a giocare e leggere! I libri vanno sfogliati e scelti!
Sul sito ufficiale: https://sites.google.com/site/ludotecadelleparole/fulmino-edizioni/pubblicazioni/ua-animale-in-biblioteca