Titolo: Sogni d’oro. Gioco di condivisione e ascolto per la famiglia. Con 30 carte
Autore: Zukerman Shani e Albeck Carmit
Casa editrice: Sassi junior
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: 13,90
Età: 3 anni
Trama / Argomento
Incontra l’elefantino Choco, la gattina Marshmallow e la scimmietta Toffee che inviteranno tutta la famiglia a divertirsi, ascoltare, rilassarsi e condividere i propri sogni. All’interno della scatola troverai: 30 carte illustrate, le istruzioni e i consigli per i genitori. Unicità e benefici del gioco: rafforzamento dell’intelligenza emotiva; divertimento e arricchimento della qualità del tempo; sviluppo della creatività e dell’immaginazione; disposizione di strumenti per favorire la tranquillità; incoraggiamento all’ascolto e alla condivisione tra genitori e figli.
Analisi
Per essere in armonia con se stessi e con gli altri, infatti, risultano fondamentali proprio quelle capacità, indicate come “intelligenza emotiva”. Questa capacità può venir insegnata ai bambini fin da piccoli, ma attualmente l’educazione emozionale non avviene, in quanto si dà per scontato che i bambini, dato che possiedono emozioni innate, siano anche in grado di gestirle. Per un bambino invece non è così ovvio saper riconoscere quello che prova, dargli un nome e sapere che presto passerà. Significa saper ascoltare, saper comprendere, comunicare e dimostrare fiducia, essere capaci di motivare se stessi e gli altri, essere perseveranti nel perseguire un obiettivo, nonostante le frustrazioni, controllare al meglio le emozioni negative e stabilire legami sociali. È questo il grosso obiettivo, riuscitissimo, che so è posta la casa editrice insieme agli autori. Un’importante gioco per gestire del tempo prezioso prima di dormire tra mamma, papà e figli.
Cosa fare dopo la lettura
Sarebbe interessante ogni sera provare a giocare 15 minuti a questo gioco per fare un riassunto della giornata e poi leggere una storia e nanna…
Sul sito ufficiale: www.sassijunior.com/shop/a-novita/